«LA COMPAGNIA DEI BIRICHINI» sostiene una crescita armonica dei bambini e delle bambine nel rispetto dei tempi individuali di ciascuno.
Punti cardini che guidano il percorso educativo
Teoria delle Life Skills Education nell’infanzia
Pedagogia delle relazioni e dell'ascolto
Lo spazio come terzo educatore
Il pensiero educativo si traduce in:
Lo spazio educante: costruiamo contesti educativi che possano parlare ai bambini e che permettano loro di incontrare linguaggi diversi e di fare molteplici esperienze.
All’interno degli spazi sono presenti angoli ben riconoscibili dal bambino nei quali quest’ultimo si sente accolto, riuscendo così a trovare risposta sia ai suoi bisogni di sicurezza e affettività sia al desiderio di esplorazione e conoscenza.
La nostra azione educativa promuove e sostiene: il diritto alla libertà di sperimentazione che coinvolge ogni aspetto della quotidianità e che permette al bambino di scoprire, conoscere e far proprio il mondo.
Accompagniamo la crescita dei bambini attraverso esperienze che li aiutino ad esprimere le proprie potenzialità, all'interno di un contesto quotidiano in cui ogni bambino è riconosciuto come soggetto attivo e competente.
Educare al bello: l’ordine e la cura degli spazi e del materiale a disposizione dei bambini prevede un pensiero attento nei confronti della loro crescita e va di pari passo con la loro sensibilizzazione verso l’ambiente e la natura che ci circonda.
Officine della crescita, il pensiero tra le mani: contesti euristici nei quali i bambini possono attivare contemporaneamente più modalità espressive, esercitando le mani, il pensiero e coltivando le emozioni
Officine della crescita, il pensiero tra le mani: contesto grafico-pittorici e manipolativi predisposti per le personali ricerche espressive dei bambini, luoghi che consentono loro di entrare in contatto con linguaggi che tengono insieme sensorialità, percettività, corporeità, espressività, curiosità, interessi, bisogni
Esploratori tra outdoor e indoor: l’incontro con la natura e la contaminazione reciproca tra gli spazi esterni e quelli interni hanno un grande valore per le esperienze dei bambini
Esploratori di parole: i bambini sono appassionati cercatori di parole, che provano a raccogliere in ogni luogo ed in ogni occasione.
Il libro rappresenta per il nido un elemento importante. È lo strumento educativo con il quale accompagniamo i bambini in tutte le fasi di crescita, è indispensabile per il loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e per noi rappresenta inoltre fin da subito un nesso tra l’ambiente familiare e il nido.
Rapporto Nido-Famiglia: la relazione con le famiglie si costruisce attraverso la comunicazione quotidiana e attraverso i diversi momenti di incontri previsti durante l’anno, con l’obiettivo di creare un rapporto di fiducia, collaborazione e coinvolgimento.
E’ un elemento cardine nel nostro progetto educativo, ed è per questo che la trasparenza e la chiarezza delle scelte educative, nonché la condivisione della programmazione educativa, costituiscono parte
imprescindibile della relazione Nido-famiglia
Educazione alimentare: “Mangiare bene per crescere sani”
I nidi d’infanzia «La Compagnia dei Birichini» si avvalgono di un servizio catering, affidato al centro cottura GUSTO ALDIA di Aldia Cooperativa Sociale; I menù sono preparati dalla Nutrizionista del Centro Cottura Aldia sulla base delle tabelle dietetiche approvate dall’ ATS.
I pasti sono freschi e preparati quotidianamente da professionisti qualificati e formati.