Le attività: La giornata al nido ha un ritmo che si rispetta
quotidianamente, rendendo prevedibile il susseguirsi dei
momenti, quindi dando sicurezza ai bambini.
Ci sono proposte di gioco e attività mirate a favorire lo
sviluppo del linguaggio, lo sviluppo fisico e motorio, lo
sviluppo dell’espressione creativa e simbolica che
incoraggiano i bambini a ragionare e sperimentare.
Attraverso i momenti di gioco, della routine e
d’aggregazione viene rinforzato l’aspetto relazionale e
sociale che avvia ad una cultura di appartenenza e rispetto
delle diversità culturali.
Nei diversi laboratori (atelier, travasi, musica) i bambini
sono stimolati ad utilizzare materiali naturali e di
recupero.
Con il materiale di recupero si offre la possibilità di
scoprire il piacere e il gusto dell’esperienza creativa.
Questo tipo di materiale ci permette di re-inventare il loro
uso e dare loro un nuovo significato.
Il gioco di scoperta e manipolazione di materiale naturale,
come verdure o frutti, farina di diversi tipi, cereali,
terra, sabbia, foglie, pigne, conchiglie, sassi, carte e
cartone, legni, mollette, tappi vari, ecc., è inoltre il
punto d’incontro fra il gioco e l’educazione ambientale.
I laboratori e le esperienze di gioco:
- L’atelier:
L’atelier è uno spazio che permette ai bambini di mettersi
in gioco utilizzando i 5 sensi. Attraverso il disegno, i
bambini, comunicano emozioni e con i primi scarabocchi ci
raccontano qualcosa di sé.
Nell’atelier le esperienze prevedono la conoscenza degli
oggetti e dei materiali ed i bambini hanno la possibilità
d’immaginare, inventare, manipolare e fare.
Le proposte potranno riguardare esperienze
grafico-pittoriche con la tempera, colori a dita,
acquerello, colori ricavati da materiali naturali (frutta,
verdura, fiori, spezie). Si propongono esperienze di
manipolazione e conoscenza di materiali come la creta, la
carta di vario tipo, la terra, la sabbia e il collage con
diversi materiali (pezzi di legno, materiali naturali e di
riciclo).
Il tipo di materiale e d’attività vengono scelti in base al
gruppo dei bambini (età, interessi, esperienze anteriori,
progetto in atto, ecc).
- Travasi:
Con questo tipo d’attività i bambini hanno la possibilità di
sviluppare le sensazioni tattili e il coordinamento
oculo-manuale, di sperimentare i concetti spaziali
(dentro/fuori, grande/piccolo) e il rapporto peso/forma.
Diversi sono i materiali utilizzati, tra i quali: farina
gialla, farina bianca, riso soffiato, sale grosso, zucchero,
terra, acqua, acqua colorata, contenitori di diverse forme,
bottiglie di plastica, imbuti, pezzi di tubi trasparente,
setacci, palette, cucchiai, ecc.
- I giochi d’esplorazione sensoriale e di scoperta:
“il cestino dei tesori e i cestini tematici ”, nei quali i
bambini si concentrano sul singolo oggetto per sperimentarlo
toccandolo e assaggiandolo, e “il gioco euristico” nel quale
i bambini concentrano la propria attenzione sulla scoperta
dei materiali, su come abbinarli e associarli.
- I giochi strutturati come puzzle, giochi da
avvitare e svitare, incastri, abachi, costruzioni, domino e
lotteria, che promuovono funzioni come la concentrazione,
l’attenzione, la memoria visiva e verbale.
- Il gioco di “far finta di” o “gioco simbolico”
nel quale i bambini trasformano la realtà che li circonda
attraverso un processo di elaborazione del proprio vissuto
affettivo, emotivo e delle proprie competenze cognitive,
dando luogo ad una vera e propria messa in scena.
- La lettura: è un’esperienza che ha un
significato sia affettivo, sia cognitivo; è un’ottima
opportunità dal punto di vista relazionale e permette di
iniziare a creare l’abitudine, stimolando il piacere del
leggere, sviluppando il pensiero, l’immaginazione e
agevolando lo sviluppo del linguaggio
- Il gioco psicomotorio: è un’attività mirata
alla costruzione dello schema corporeo, al rafforzamento
della sfera della comunicazione, la sperimentazione del
nuovo, in relazione a se stesso e al mondo esterno. Diversi
sono i materiali che si utilizzano: stoffe, materassini,
percorso tattile, moduli di gomma piuma, corde, cuscini,
pedane, travestimenti, ecc. pensati e scelti per gruppo di
bambini.